Novità e innovazioni per gli importatori

Rimanete aggiornati e non perdete più nessuna informazione importante! Come azienda BIOSUISSE ORGANIC al di fuori della Svizzera o come importatore in Svizzera, è particolarmente importante essere sempre informati sugli ultimi sviluppi. Solo così potrete garantire che i vostri prodotti soddisfino gli elevati requisiti della certificazione Gemma.

Innovazioni sull'uso di Spinosad nelle aziende BIOSUISSE ORGANIC (BSO)

L'impiego è considerato in modo critico a causa del rischio per le api e altri insetti utili.


Le seguenti restrizioni sull'uso di Spinosad si applicheranno a tutte le aziende Bio Suisse al di fuori della Svizzera (aziende BSO) a partire dal 1.1.2024:

  • Nessun impiego con cereali, legumi, semi oleosi e barbabietole da zucchero
     
  • Nessun impiego con le seguenti colture speciali: soncino, insalate, rucola e tutti i tipi di baby leaf

Poiché l'uso di Spinosad è consentito dalla direttiva biologica dell'UE, Bio Suisse ha redatto una promemoria con tutti i dettagli importanti per le aziende agricole e gli organismi di controllo BSO. Vengono inoltre fornite le motivazioni di Bio Suisse per le limitazioni e le condizioni d'uso specifiche, nonché i valori empirici delle aziende Gemma svizzere. 

Promemoria Impiego di Spinosad
 

 

Mangimi - attuali restrizioni all'importazione (embarghi di commercializzazione)

Misure per l'orzo, l'avena e il triticale da foraggio

Le seguenti misure sono state decise in considerazione del fatto che si prevede un'alta percentuale di produzione interna per i cereali da foraggio orzo, avena e triticale:

  • Un divieto di commercializzazione dei prodotti Gemma importati per i cereali da foraggio orzo, avena e triticale sarà applicato a partire dal 15 luglio 2024.

Non sono previste restrizioni alla commercializzazione di prodotti svizzeri di conversione (R1/R2) per orzo, avena e triticale. Ciò dovrebbe consentire la trasformazione dei cereali svizzeri in via prioritaria.

Comunicato stampa (francese)

Mangimi biologici: troppo poca materia prima GEMMA dall'Europa

La guerra in Ucraina sta avendo un impatto sui mangimi biologici per i non ruminanti come i polli in Svizzera.
Bio Suisse rilascia quindi un permesso speciale temporaneo per determinati quantitativi di importazione da oltreoceano dal 1° aprile al 31 dicembre 2022 >>>

Nessuna importazione di foraggio grezzo a partire dal 2022

A partire dal 01.01.2022 il 100 % di tutto il foraggio per ruminanti dovrà provenire da coltivazione Gemma svizzera (eccetto sottoprodotti della molitura). Ciò significa che a partire da tale data non saranno più rilasciati attestati Gemma per foraggio grezzo importato. Prossimamente informeremo le aziende coltivatrici di foraggio grezzo all'estero che presumibilmente per esse non sarà più necessaria una certificazione BIOSUISSE ORGANIC a partire dal raccolto 2021.

Analisi aggiuntive richieste per i prodotti provenienti dall'India

Tutti i prodotti provenienti dall'India (ad eccezione dei frutti surgelati e delle conserve) e i relativi prodotti destinati alla commercializzazione con la Gemma devono essere analizzati al fine di rilevare i seguenti parametri(si veda Newsletter 3/2020 e il Manuale per le importazioni, cap. 7, p. 17):

Ossido di etilene (ammontare di ossido di etilene e 2-cloroetanolo, espresso in etilene)

Condividi