- Nell’SCM deve esser indicato il flusso finanziario delle merci dal produttore della materia prima all'importatore svizzero.
- La registrazione dell'importazione nell’SCM avviene non appena la merce viene sdoganata dall'importatore in Svizzera (importazione fisica).
- Le transazioni SCM devono essere inviate a Bio Suisse entro 6 settimane dall'importazione in Svizzera.
- Bio Suisse processa le vostre transazioni entro 5 giorni lavorativi.
Da marzo 2017 presso Bio Suisse è in uso il sistema elettronico del flusso di merci Bio Suisse Supply Chain Monitor (SCM). Tutti i prodotti forniti in Svizzera devono esser dichiarati nell’SCM ed è necessaria la conferma da parte di Bio Suisse, affinché possano essere commercializzati con la Gemma, il marchio di Bio Suisse.
Buono a sapersi
TRACES è il sistema di flusso delle merci per l'importazione di prodotti biologici, introdotto nel 2017 nell'UE e nel 2018 in Svizzera. In TRACES vengono dichiarate le consegne provenienti al di fuori dell'UE, vale a dire le consegne provenienti al di fuori dell'UE devono essere dichiarate sia in TRACES che in SCM (manuale d'istruzione SCM). Per la conferma di transazioni SCM da paesi rilevanti per TRACES, dev'essere disponibile un certificato di controllo firmato per le merci in questione. Per maggiori informazioni su TRACES cliccare quì.
Un autorizzazione d'importazione individuale é neccessaria per diversi prodotti, la cui fornitura può essere in gran parte coperta dalla produzione svizzera. Affinché il sistema funzioni e il product management dei prodotti di Bio Suisse disponga di tempo sufficiente per chiarire la situazione del mercato, la domanda d'autorizzazione individuale all'importazione deve essere presentata il più presto possibile. Autorizzazioni individuali per l'importazione non vengono emesse retroattivamente. Importazioni di prodotti soggetti a un'autorizzazione d'importazione individuale effettuati senza la menzionata autorizzazione possono esser sanzionati da Bio Suisse.