Attualità e novità per le aziende BSO

Rimanete aggiornati e non perdete più nessuna informazione importante! Come azienda Bio Suisse Organic al di fuori della Svizzera, è particolarmente importante essere sempre informati sugli ultimi sviluppi. Solo così potrete garantire che i vostri prodotti soddisfino gli elevati requisiti della certificazione Gemma.

Innovazioni sull'uso di Spinosad nelle aziende BIOSUISSE ORGANIC (BSO)

L'impiego è considerato in modo critico a causa del rischio per le api e altri insetti utili.

Le seguenti restrizioni sull'uso di Spinosad si applicheranno a tutte le aziende Bio Suisse al di fuori della Svizzera (aziende BSO) a partire dal 1.1.2024:

  • Nessun impiego con cereali, legumi, semi oleosi e barbabietole da zucchero
     
  • Nessun impiego con le seguenti colture speciali: soncino, insalate, rucola e tutti i tipi di baby leaf

Poiché l'uso di Spinosad è consentito dalla direttiva biologica dell'UE, Bio Suisse ha redatto una promemoria con tutti i dettagli importanti per le aziende agricole e gli organismi di controllo BSO. Vengono inoltre fornite le motivazioni di Bio Suisse per le limitazioni e le condizioni d'uso specifiche, nonché i valori empirici delle aziende Gemma svizzere. 

Promemoria Impiego di Spinosad

 

Analisi aggiuntive richieste per i prodotti provenienti dall'India

Tutti i prodotti provenienti dall'India (ad eccezione dei frutti surgelati e delle conserve) e i relativi prodotti destinati alla commercializzazione con la Gemma devono essere analizzati al fine di rilevare i seguenti parametri(si veda Newsletter 3/2020 e il Manuale per le importazioni, cap. 7, p. 17):

Ossido di etilene (ammontare di ossido di etilene e 2-cloroetanolo, espresso in etilene)

Condividi