Importazioni con Bio Suisse

Il compito principale di Bio Suisse in veste di associazione mantello delle aziende svizzere Gemma consiste nel promuovere prodotti, produttori e produttrici Gemma locali. Tuttavia Bio Suisse consente l’importazione di generi alimentari che non possono essere prodotti in Svizzera o che possono esserlo ma in quantità insufficiente.

L’autonomia della Svizzera nell’approvvigionamento di generi alimentari e di foraggi è infatti pari solo a circa il 50 %. Se proprio devono essere importati dei generi alimentari, che siano allora prodotti in modo sostenibile.

Ciò significa che i prodotti Gemma importati devono essere prodotti, trasformati e trattati in base agli standard Bio Suisse. Tutte le aziende della catena di fornitura devono essere certificate secondo le direttive Bio Suisse e il flusso delle merci deve essere documentabile senza lacune fino al produttore.

Direttive e prescrizioni

Le direttive Bio Suisse si differenziano in punti essenziali dalle norme minime statali, ad esempio dell’UE. Particolarmente degni di nota sono la globalità aziendale, la creazione di superfici per la salvaguardia della biodiversità o i rigidi limiti sull’intensità della concimazione e sull’impiego di rame.

Riassunto delle direttive Bio Suisse: si vedano i download

Competenza: Commissione del marchio internazionale di Bio Suisse (CMI)

Direttive e prescrizioni (attuazione delle direttive Bio Suisse all’estero)

Importatori svizzeri

Le importazioni di merci Bio Suisse Organic in Svizzera vengono effettuate esclusivamente da importatori titolari di un contratto di licenza valido con Bio Suisse. Generalmente un importatore incarica il suo potenziale fornitore di ottenere una certificazione Bio Suisse per poter poi commercializzare i prodotti in Svizzera come Bio Suisse.

Si veda anche «Requisiti per l’esportazione/importazione in Svizzera»

Controllo e certificazione di aziende all’estero

I requisiti di base per la certificazione di un’azienda all’estero secondo le direttive Bio Suisse sono la presenza di una certificazione in base allo standard UE n. 2018/848 o equivalente e il rispetto delle direttive Bio Suisse.

Competenze

  • Controllo di Bio Suisse sulle aziende all’estero: organismo di controllo bio dell’azienda all’estero
  • Certificazione secondo le direttive Bio Suisse di aziende all’estero: enti di certificazione svizzeri

Enti di certificazione svizzeri

International Certification Bio Suisse AG (ICB AG)
Affiliata Bio Suisse

bio.inspecta AG

  • Controllo e certificazione di aziende estere
  • bio.inspecta Ltd., Turchia
  • Austria Bio Garantie GmbH, Austria
  • bio.inspecta shpk, Albania / Kosovo
  • Bio Garancia Kft., Ungheria
  • Biosun, Iran
  • S.C. Ecoinspect S.R.L., Romania
Share