Una parte integrante delle direttive Bio Suisse riguarda la responsabilità sociale. Le norme fanno riferimento agli standard lavorativi riconosciuti a livello internazionale OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro), un’agenzia specializzata dell’ONU. Oltre al rispetto dei diritti fondamentali del lavoro come la libera scelta del lavoro, la parità di trattamento o la libertà di riunione e associazione, sono obbligatori anche un rapporto di lavoro regolamentato, il pagamento dei salari minimi, il rispetto degli orari massimi di lavoro e l’erogazione di prestazioni sociali.
Dal 2023 la verifica dei requisiti sociali viene gradualmente integrata nel controllo annuale di Bio Suisse. A tal fine i controllori bio ricevono una formazione specifica in loco sugli aspetti sociali e di diritto del lavoro. In tale ambito Bio Suisse opera in stretta collaborazione con l’associazione bio tedesca Naturland.
Nei paesi e nelle regioni in cui i requisiti sociali non vengono ancora verificati con il controllo di Bio Suisse, a seconda di come è stato classificato il rischio la verifica viene effettuata mediante la richiesta di standard sociali esterni o mediante un’autodichiarazione dell’azienda.
Link