La designazione «BIOSUISSE ORGANIC» può essere usata come segue:
Le aziende BIOSUISSE ORGANIC possono presentarsi nelle comunicazioni verso l’esterno con il logo «BIOSUISSE ORGANIC». Il logo può essere usato solo se dispongono di un certificato BIOSUISSE ORGANIC valido. Per lo stato attuale della certificazione è sempre vincolante il certificato.
I prodotti BIOSUISSE ORGANIC destinati all’esportazione in Svizzera devono recare la dicitura «BIOSUISSE ORGANIC» su contenitori, bolle di consegna, fatture ecc. o essere contrassegnati con il logo «BIOSUISSE ORGANIC». Sui contenitori da esportazione deve essere utilizzato il logo. I modelli sono disponibili nella barra laterale.
Il logo Gemma e le designazioni come «Azienda Gemma», «Azienda Bio Suisse» ecc. non possono essere usati al di fuori della Svizzera.
Fanno eccezione i prodotti imballati pronti per il consumo
Se l’imballaggio finale di un prodotto ha luogo al di fuori della Svizzera e sull’imballaggio viene applicato il logo Gemma, ciò deve avvenire su incarico di un partner contrattuale di Bio Suisse (produttore Gemma svizzero o licenziatario svizzero). In caso di dubbio, Bio Suisse si riserva il diritto di visionare i relativi conferimenti d’incarico scritti.
Prodotti in conversione
I prodotti «in conversione» certificati secondo le direttive Bio Suisse devono recare la chiara indicazione «prodotto in conversione».
Dichiarazione in Svizzera e per l’esportazione dalla Svizzera: Gemma
Se le condizioni specificate nei principi e obiettivi (direttive parte V, cap. 1) sono soddisfatte e se il flusso delle merci è documentabile in modo inequivocabile in tutte le fasi fino a un’azienda BIOSUISSE ORGANIC, il licenziatario riceve un attestato Gemma per ogni partita BIOSUISSE ORGANIC importata che lo autorizza alla commercializzazione Gemma. La registrazione e l’autorizzazione di flussi di merci vengono effettuate attraverso il Bio Suisse Supply Chain Monitor (SCM).
La designazione e il logo «BIOSUISSE ORGANIC» non possono essere utilizzati in Svizzera, sulle confezioni vendute al dettaglio e per l’esportazione dalla Svizzera. Lo stesso vale per tutti gli imballaggi, etichette di contenitori, bolle di consegna, fatture ecc.